Beefood

Domande frequenti

Informazioni su Beefood

Cos'è Beefood?

È un Marketplace di prodotti alimentari, cioè un mercato virtuale dove le piccole botteghe alimentari possono creare la loro vetrina web (ovvero allestire in modo molto semplice e facile da gestire un secondo negozio online), promuovendo la propria attività e vedendo i propri prodotti.
Gli utenti hanno uno strumento utile e comodo per fare la spesa nei negozi di quartiere anche tutti i giorni. 

 

Come funziona Beefood lato bottega?

La bottega ha a disposizione un gestionale accessibile anche da smartphone, con cui inserire i prodotti da vendere, decidere a quale prezzo e se effettuare degli sconti. Per ogni ordine ricevuto, il negoziante riceverà un avviso via e-mail e una notifica via App, visualizzerà sul pc o sul proprio smartphone i dettagli dell’ordine, preparerà la spesa per l’orario indicato. Alla consegna penserà Beefood!

 

Come funziona Beefood lato Utente?

L’utente decide se farsi consegnare la spesa oppure ritirarla in negozio, inserisce l’indirizzo di consegna o la zona da dove parte per ritirarlo. A quel punto Beefood gli indicherà un elenco di botteghe disponibili per il primo orario utile (oltre ad indicare anche quelle non disponibili all’orario o all’indirizzo indicato) e l’utente potrà sia modificare l’orario di consegna che filtrare le botteghe per tipologia merceologica. A quel punto l’utente sceglie una bottega (in base anche al rating dato dai giudizi lasciati dagli altri utenti), dove troverà innanzitutto la foto del proprietario e il suo numero di telefono ad accoglierlo (oltre a tutte le altre informazioni utili). Subito dopo visualizzerà e sceglierà i prodotti (suddivisi per le varie categorie) tra quelli disponibili, con indicazione per ciascuno del relativo prezzo ed eventuali sconti applicati. Pagherà l’intero importo a Beefood (incluso il costo di consegna) o potrà scegliere se pagare alla consegna e potrà includere se lo vorrà una mancia per il Rider.

 

Come acquistare

I prezzi sono gli stessi della bottega?

Beefood non interviene nella politica commerciale delle botteghe ma consiglia sempre di applicare prezzi e sconti in linea con quelli effettuati nel Punto Vendita fisico. Del resto, la presenza in un mercato virtuale determina un’immediata percezione dei prezzi applicati da tutti gli attori, i quali hanno quindi tutto l’interesse ad una politica commerciale attenta e consapevole.

 

Fino a che ora posso ordinare?

Dipende innanzitutto dall’orario di chiusura delle botteghe e dalla modalità di consegna scelta. Se si desidera la modalità di ritiro presso la bottega, è possibile effettuare acquisti mediamente entro 30 minuti dalla chiusura, mentre se si preferisce la consegna a domicilio è possibile l’acquisto mediamente entro un’ora prima della chiusura.

 

Quanto costa consegnare al mio indirizzo?

Ogni qual volta si seleziona una bottega verrà mostrato il costo riferito alla consegna. Le tariffe applicate sono 2: consegna gratuita e 2,49€.

 

Consegnate al piano?

Quando possibile, cerchiamo di consegnare al piano. Si consiglia quindi di inserire sempre l’indirizzo completo, comprensivo del piano e dell’interno (eventuale).

 

Posso ordinare da più botteghe contemporaneamente?

L’utente può effettuare acquisti in più negozi effettuando più ordini, il nostro sistema provvederà ad accorparli in un unico orario di consegna. Il costo di consegna sarà sempre sul primo ordine, ciò significa che su tutti gli ordini successivi effettuati nello stesso orario, il costo di consegna non si paga. Se quindi si effettuano ad esempio 3 ordini nella stessa fascia oraria, si paga sempre e solo 2,49€.

 

Come posso pagare il mio ordine?

Gli acquisti vengono pagati direttamente a Beefood, con carta di credito. Alternativamente è possibile utilizzare il borsellino elettronico (wallet) che Beefood mette a disposizione a ciascun utente e che può essere ricaricato dall’utente o da Beefood stesso (in caso di riaccrediti). E' inoltre possibile pagare in contanti o con pos alla consegna. 

 

Come ed entro quanto posso annullare l'ordine?

Gli ordini possono essere annullati entro 2 ore dall’orario di consegna. 

 

Posso ordinare per telefono?

Sì, telefonando o inviando un messaggio (anche whatsapp) al numero 328 445 1441 oppure contattando telefonicamente la bottega prescelta (il numero è indicato nella Vetrina).

 

In che modo ho la garanzia che il mio ordine sia in esecuzione?

Non appena effettuato un ordine, riceverò un’ e-mail con il dettaglio dell’acquisto e potrò sempre verificare lo status del mio ordine nella pagina personale dell’utente, sezione “I miei ordini”.

 

In quanto tempo consegnate?

Riusciamo a consegnare mediamente in un’ora, dipende ovviamente dalla disponibilità della bottega e dei Rider.

 

Cosa devo fare se non mi viene consegnato un prodotto o mi viene consegnato un prodotto sbagliato?

Nel caso in cui un prodotto acquistato non fosse effettivamente disponibile, sarà cura della bottega contattare telefonicamente l’utente per provare a sostituire quel prodotto con altro di egual valore. Nel caso ciò non fosse possibile, la differenza verrà restituite sul vostro portafogli elettronico (wallet) entro lo stesso giorni di consegna. Se doveste ricevere un prodotto difforme da quello ordinato, potete contattare l’Assistenza Clienti (trovate il bottone “ASSISTENZA” in alto). 

 

Altre domande frequenti

Come posso segnalarvi botteghe da cui mi piacerebbe ordinare?

Saremo ben lieti di prendere in considerazione le vostre segnalazioni. Al riguardo potete inviare una mail a: [email protected]  

Se non hai trovato la risposta all tua domanda non esitare a contattare il nostro centro assistenza